Abita Legno nasce dalla necessità di materializzare la passione e l’esperienza acquisita da Mauro Lucernoni e i suoi collaboratori nel mondo del legno.
Catturato dal fascino del legno Mauro gli dedica la vita, approfondisce il materiale e le tecniche costruttive; lasciandosi sempre più coinvolgere. Avvalendosi della collaborazione di esperti e capaci artigiani del legno Abita Legno costruisce case in legno in linea con i più alti standard di costruzione antisismica, valorizzando la flessibilità e la resistenza alle sollecitazioni del legno.
Abita Legno mette a disposizione la sua esperienza nel settore della progettazione e costruzione di edifici naturali in legno per realizzare i sogni di una committenza accorta e moderna, che riconosce nella propria abitazione quotidiana un importante tassello per un’elevata qualità della vita.

La nostra filosofia
Edilizia sostenibile, ecologia, bioedilizia, diventano realtà che assicurano alti risparmi di gestione dell’edificio e soprattutto un luogo salubre dove il benessere abitativo è percepibile e reale.
- Bassi costi di gestione
- Elevata salubrità dell’ambiente
- Autoregolazione dell’umidità
- Materiali naturali
- Struttura Antisismica
- Possibilità di autocostruzione
La tua casa in 5 step
Il nostro legno, il bosco in casa

Producendo ossigeno e assorbendo CO2 il legno è un’importante risorsa per il futuro e una materia prima versatile e sostenibile.
Per questo Abitalegno si impegna attivamente per la valorizzazione del legno come risorsa utilizzando soltanto materie prime da gestioni forestali sostenibili e controllate, nonché sedi aziendali certificate secondo i più severi standard PEFC. Per ogni albero abbattuto altri ne vengono ripiantati ed il legno valorizzato al 100% senza sprechi, riutilizzando anche la biomassa per produrre energia rinnovabile.
Scopri il sistema costruttivo