Sistema costruttivo ad ossatura portante: grande flessibilità di distribuzione degli spazi.
Abita Legno costruisce abitazioni civili in legno con struttura portante a telaio, composte di travi e pilastri in legno , per lo più lamellare, giuntati da elementi metallici ed incastri appositamente progettati e modellati perché la struttura risponda al meglio alle sollecitazioni e sia sicura in caso di sisma.
La moderna tecnologia permette di impiegare il legno per creare un reticolo di pilastri diffuso, in cui gli elementi puntuali verticali possono mantenere distanze sempre più ampie fra di loro, coprendo grandi luci e lasciando ampi spazi aperti in cui disporre liberamente le pareti divisorie.
Facciate e pareti divisorie permettono un ampia scelta di soluzioni diverse in quanto per lo più scollegate dalla funzione portante: dal vetro, a pannellature di vario genere e natura, e favorendo anche una agevole auto-costruzione e soluzioni fai da te.
Grandi e moderni open space, luminose aperture in facciata, pareti curve senza rinunciare al calore del legno e al benessere dei materiali naturali!
L’acoraggio a terra della struttura in legno
La struttura in legno è saldamente ancorata alle fondazioni tramite piastre e contropiastre in acciaio.
Le contropiatstre vengono posizionate prima del getto di cemento della fondazione in modo da essere inglobate saldamente nella base; su di esse si bullonano le piastre che sorregono i pilastri della nostra struttura portante in legno.
La progettazione delle piastre consente di mantenere il legno staccato 10 cm da terra, creando una camera d’aria ferma che isola ed elimina il rischio di umidità di risalita verso la parete di legno
Le caratteristiche del sistema costruttivo
• Elevato grado di prefabbricazione e uso di sistemi a secco assicurano la rapidità di esecuzione
• Possibilità di auto-costruzione
• Possibilità illimitata di aperture in facciata
• Libertà di organizzazione in pianta di pareti e divisori
• Netta distinzione fra ossatura portante e pareti non portanti
• Elementi costruttivi portanti principalmente in legno lamellare incollato, collegati da elementi in acciaio
• Irrigidimento principale mediante solai con comportamento a lastra, diagonali di acciaio o di legno.