La natura ci fornisce infinite risorse, sta a noi saperle cogliere!
Progettare secondo la bioclimatica vuol dire ottenere un alto comfort abitativo e un controllo agevole della temperatura interna dell’edificio valorizzando il contesto e le potenzialità del luogo e risparmiando energia e risorse fisiche ed economiche.
Questo obiettivo può essere raggiunto mediante tecnologie dirette o passive, cioè usando o meno impianti tecnici esterni all’edificio stesso e alla sua forma.
Con un’attenta progettazione dell’edificio e dei materiali impiegati la tua abitazione sostenibile garantisce il massimo comfort abitativo limitando i costi di gestione ed il consumo di energie per il controllo della temperatura interna.
Collaborare con la natura
I sistemi bioclimatici passivi lavorano in stretto contatto con gli elementi della natura per ottenere una temperatura ed un’umidità interna confortevole con un minimo uso di termosifoni, stufe ed altri sistemi di riscaldamento.
L’orientamento dell’edificio a sud e il posizionamento di porte e finestre sono tecniche di bioarchitettura che permettono di captare tutta l’energia solare per riscaldare la nostra casa o di canalizzare correnti d’aria per una ventilazione ed un raffrescamento naturale degli spazi. La temperatura interna di una casa in legno è mantenuta costante da un involucro naturale ad alte prestazioni e dalla massa stessa dell’edificio che trattiene e rilascia calore e umidità al momento opportuno.
Tecnologie dirette bioclimatiche includono gli impianti tecnici per la produzione di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico, l’eolico, il geotermico, solare termico nonché impianti di ventilazione con recupero di calore.